Mangiare, è incorporare un territorio.
Jean Brunhes

 

La citazione del geologo francese è la perfetta sintesi di quello che vogliamo raccontare in questa sezione.

Viaggiare non vuol dire limitarsi ad ammirare un monumento o un paesaggio, per pur bellissimi essi siano, per noi viaggiare significa immergersi nella terra che ci ospita, sentirne i profumi, i sapori e tutte quelle sensazioni che fanno di un viaggio un’esperianze a 360 gradi.

Pensando a Bangkok mi vengono in mente i profumi degli spiedini dello street food vicino alla fermata della metropolitana, se penso al Giappone mi sembra di sentire il sapore di quei fantastici ramen e una paella a Barcellona vale quanto la visita della Sagrada Familia.

La cucina è un elemento fondamentale nella cultura dei popoli, è una tradizione che si è perfezionata nei secoli e che oggi rappresenta un valore unico e che identifica un paese tanto quanto le attrazioni più iconiche.

Vorremmo portarvi in un lungo viaggio dove deliziare sia gli occhi che il palato.

Paese che vai, cucina che trovi!

Scopri le cucine e i piatti tradizionali

pelmeny
Viaggio nella cucina russa

La cucina russa è molto variegata e ricca di influenze derivanti dai numerosi paesi con cui confina e che un tempo erano parte dell’Unione Sovietica, e dall’enorme territorio russo in cui sono presenti differenti etnie e soprattutto differenti climi. Il clima freddo e rigido della maggior parte del territorio russo, non aiuta nella coltivazione di molti tipi di verdure e…

Viaggio enogastronomico nella terra del radicchio

Il Veneto è una delle regioni più conosciute nel mondo grazie al suo patrimonio culturale, paesaggistico e soprattutto grazie a Venezia Ma il Veneto non è solo Venezia e i suoi splendidi canali, la regione vanta una grande varietà di ambienti ed ecosistemi che si estendono dalle spiagge fino alle cime delle dolomiti. Tra le numerose attrazioni venete vogliamo dedicare…

Il cibo uzbeko: un viaggio nella cucina dell’Asia Centrale

Siamo tornati da poco dal nostro viaggio in Uzbekistan, un paese che ci ha stupito per diversi aspetti: la gente ospitale e socievole, le sue meraviglie architettoniche, la sua storia, la sua cultura, ma anche la sua cucina tradizionale. L’Uzbekistan in passato è stata una terra di passaggio, si trovava infatti lungo la Via della Seta e da questi luoghi…

Mooncake Festival tra dolcetti e leggende

Il Festival di Metà Autunno viene celebrato in Cina, e da tutti i cinesi in giro per il mondo, tutti gli anni e corrisponde al 15° giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese; deve il suo nome al fatto che viene sempre celebrata nel mezzo della stagione autunnale, E’ anche conosciuto come la Festa della Luna poichè in quel periodo dell’anno…

laos
Street food e Mercato a Luang Prabang

Non si può andare in Laos senza visitare Luang Prabang e non si può andare a Luang Prabang senza visitare il suo mercato e provare il suo street food. Luang Prabang è una città incantevole e rilassante dalla bella architettura coloniale francese, è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1995 per la sua ricchezza di valori culturali, storici, architettonici; è…

Dolce di riso indocinese: Kralan o Khao Lam?

Siamo stati diverse volte in Indocina e in diversi paesi, in particolare in Thailandia e Cambogia, abbiamo mangiato un dolce buonissimo a base di riso e latte di cocco. In Thailandia lo chiamano Khao Lam mentre in Cambogia di chiama Kralan, non è chiaro se siano due dolci differenti oppure versioni differenti dello stesso dolce, sta di fatto che vi consiglio…

Ricette dal mondo

Le nostre ricette preferite

kimchi korean food
Il Kimchi Coreano

La cucina coreana ha una tradizione millenaria e un viaggio in Corea non si può dire completo senza aver esplorato i sapori e i profumi della tradizione culinaria coreana. La Corea è un paese sorprendente e molto affascinante con una ricca storia di quasi cinquemila anni e la sua cucina non può che essere altrettanto ricca e svariata ma con…

Pie di stufato alla birra Guinness

Uno dei piatti tipici di Dublino e dell’Irlanda è il gustoso stufato preparato con un ingrediente iconico: la famosa birra Guinness. Questo stufato si chiama Guinness Stew è possibile trovarlo nei menu di tutti i pub e ristoranti della nazione ed è veramente buono. In realtà sono presenti diverse versioni di questo stufato; la nostra preferita è nella versione pie…

Poke Mania: come preparare il poke a casa!

In questo periodo sono tutti pazzi per il Poke, ma che cos’è il Poke? No, non si tratta di un videogame giapponese ma di un piatto tipico hawaiano. Il Poke è diventato il food trend del momento, forse deve il suo successo al fatto che è uno dei piatti più instagrammati del mondo, con i suoi bei colori e le…

Pollo Grigliato alla Coreana

Non siamo ancora stati in Corea ma abbiamo mangiato coreano in giro per il mondo: a Singapore, a Bangkok e a Kuala Lumpur, la prossima volta sarà a Seul! Nel mentre abbiamo sperimentato questa ricetta che vi consiglio. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 2 ore Tempo di cottura: 15 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Corea Ingredienti 1 petto di…

Salsa Coreana

Non siamo ancora andati in Corea, prima o poi colmeremo questa lacuna, però abbiamo sperimentato la cucina coreana a Hong Kong; nell’attesa di approfondire la conoscenza in un prossimo viaggio, abbiamo sperimentato qualche ricetta a casa nostra. Questa salsa coreana può essere utilizzata anche per accompagnare piatti più nostrani, si abbina particolarmente bene con le carni bianche e da provare…

Pollo al Mango

Questa ricetta indiana, il suo nome originale è Kairi Murg, è un mix di aromi e sapori che ci ha stregato durante un nostro viaggio. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 50 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: India Ingredienti 750 gr di petto di pollo 4 cucchiai di olio 1 peperoncino rosso o verde 1/3…

Seguici su

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2020 RoMySpace Tutti i diritti riservati