pierogi alla piastra
I Pierogi, i famosi ravioli polacchi

I pierogi sono uno dei piatti principali della cucina polacca e durante un viaggio in Polonia è impossibile non assaggiarli poiché oltre ad essere buonissimi si trovano ovunque. I pierogi, i ravioli polacchi, sono un comfort food molto popolare ed economico inoltre hanno centinaia di varianti e, senza dubbio, sono uno dei nostri piatti preferiti della cucina polacca tradizionale. Il…

kimchi korean food
Il Kimchi Coreano

La cucina coreana ha una tradizione millenaria e un viaggio in Corea non si può dire completo senza aver esplorato i sapori e i profumi della tradizione culinaria coreana. La Corea è un paese sorprendente e molto affascinante con una ricca storia di quasi cinquemila anni e la sua cucina non può che essere altrettanto ricca e svariata ma con…

Pie di stufato alla birra Guinness

Uno dei piatti tipici di Dublino e dell’Irlanda è il gustoso stufato preparato con un ingrediente iconico: la famosa birra Guinness. Questo stufato si chiama Guinness Stew è possibile trovarlo nei menu di tutti i pub e ristoranti della nazione ed è veramente buono. In realtà sono presenti diverse versioni di questo stufato; la nostra preferita è nella versione pie…

Poke Mania: come preparare il poke a casa!

In questo periodo sono tutti pazzi per il Poke, ma che cos’è il Poke? No, non si tratta di un videogame giapponese ma di un piatto tipico hawaiano. Il Poke è diventato il food trend del momento, forse deve il suo successo al fatto che è uno dei piatti più instagrammati del mondo, con i suoi bei colori e le…

Pollo Grigliato alla Coreana

Non siamo ancora stati in Corea ma abbiamo mangiato coreano in giro per il mondo: a Singapore, a Bangkok e a Kuala Lumpur, la prossima volta sarà a Seul! Nel mentre abbiamo sperimentato questa ricetta che vi consiglio. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 2 ore Tempo di cottura: 15 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Corea Ingredienti 1 petto di…

Salsa Coreana

Non siamo ancora andati in Corea, prima o poi colmeremo questa lacuna, però abbiamo sperimentato la cucina coreana a Hong Kong; nell’attesa di approfondire la conoscenza in un prossimo viaggio, abbiamo sperimentato qualche ricetta a casa nostra. Questa salsa coreana può essere utilizzata anche per accompagnare piatti più nostrani, si abbina particolarmente bene con le carni bianche e da provare…

Pollo al Mango

Questa ricetta indiana, il suo nome originale è Kairi Murg, è un mix di aromi e sapori che ci ha stregato durante un nostro viaggio. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 50 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: India Ingredienti 750 gr di petto di pollo 4 cucchiai di olio 1 peperoncino rosso o verde 1/3…

Pollo e melanzane al curry rosso

Questo è uno degli innumerevoli piatti di curry thailandese che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio in Thailandia. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 50 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Thailandia Ingredienti 500 gr di petto di pollo oppure 8 sovracosce 1 cucchiaio di olio di arachidi 1 cucchiaio di pasta di curry rosso thailandese…

Pollo alle mandorle

Quante volte avete ordinato il pollo alle mandorle al ristorante cinese, beh innanzitutto spesso non centra molto con il pollo alle mandorle che si mangia in Asia e soprattutto è facilissimo da cucinare, provateci! Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 30 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Cina Ingredienti 500 gr di petto di pollo farina…

Pimientos de padron

In Spagna i Pimientos de Padron li si trova ovunque: bar de tapas, ristoranti, street food e mercati. L’origine dei peperoni Padrón è legata ai semi portati dallo stato messicano di Tabasco, dai monaci francescani del convento di Herbón, nel 17 ° secolo, con documenti sulla loro commercializzazione dalla fine del 18 ° secolo. Pertanto, risalendo ai suoi inizi nel…

Guacamole

Immancabile in tutti i ristoranti del Messico e del sud degli Stati Uniti, il guacamole è facilissimo da preparare ed è perfetto non solo per accompagnare i macho, ma è perfetto servito con la carne rossa alla griglia o come salsa per l’hamburger al posto del ketchup. Furono gli Aztechi gli inventori di questa ottima salsa, il guacamole divenne incredibilmente…

Tonno al Sesamo al Pesto di Arance

La cucina vietnamita è stata influenzata molto dalla cucina francese durante la dominazione, fino a creare una cucina che si discosta molto dagli altri paesi dell’Indocina; un’esempio è questo piatto che abbiamo mangiato a Ho Chi Min City, o Saigon per i nostalgici. Ricetta per 2 persone Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 4 minuti Difficoltà: media Provenienza:…

Verdure al curry verde

Le verdure al curry verde sono un piatto tipicamente thailandese, è un piatto veloce da preparare e che si abbina bene con le carni bianche o con il riso basmati o il pane chapati; inoltre è perfetto per gli amici vegetariani. Ricetta per 2 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 20 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Thailandia Ingredienti…

Gamberi alla Sichuan

Abbiamo mangiato questi gamberi in Malesia dove vive una grande comunità di cinesi, ma la ricetta è originaria della provincia cinese di Sichuan. La provincia del Sichuan è il luogo di nascita di molti piatti che sono famosi a livello globale. Il cibo del Sichuan, originario della regione sud-occidentale della Cina, è la cucina più servita nella stessa Cina. I…

Maiale Thai al Curry Rosso

Mi piace molto la cucina Thailandese perché è molto varia e speziata, potrei cucinare thai tutti i giorni e ogni giorno sarebbe un piatto nuovo. Uno dei miei piatti preferiti è il maiale al curry rosso. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 25 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Thailandia Ingredienti 400gr di carne magra di…

Pollo Thai al Curry Verde

La Thailandia, tra tutti i paesi asiatici che abbiamo visitato, è quella che offre una delle cucine più varie e che consente di fare un viaggio tra sapori e spezie mentre ci si avventura tra templi buddisti, vecchie capitali, minoranze etniche.

Manzo all’Indonesiana

[clear][clear]La scorsa estate siamo andati in Indonesia, con più precisione a Giava e Bali, e abbiamo scoperto una cucina molto varia, saporita, piccante ma non troppo; un piacere per il palato. Una volta tornati a casa abbiamo iniziato a ricreare i piatti che ci hanno entusiasmato, il manzo indonesiano è il primo di una serie. [toggles title=”Da sapere” icon=”icon-info-sign”]Ricetta per…

Pollo cantonese al limone

Ho provato a ricreare questo piatto che abbiamo magiato ad Hong Kong ma è originario del sud della Cina. Il pollo al limone cinese è la classica ricetta cinese da asporto cucinata con petto di pollo ricoperto in salsa di limone. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 20 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Cina Ingredienti…

Pollo con peperoni e anacardi

Questo piatto birmano di ispirazione cinese lo abbiamo mangiato per la prima volta a Mandalay. E’ una ricetta molto semplice e veloce da cucinare. Ricetta per 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 25 minuti Difficoltà: bassa Provenienza: Birmania Ingredienti 625 gr di petto di pollo 50 gr di anacardi 2 peperoni rossi 2 spicchi di aglio…

piatto di mare con pepe fresco in grani

Questo piatto lo abbiamo assaggiato per la prima volta in Thailandia, più precisamente a Ko Samui.
Solitamente servito con riso Jasmine è un tripudio di sapori che lascia senza parole. E’ un piatto facile da realizzare anche se bisogna trovare il giusto bilanciamento tra le varie salse che si utilizzano.

Spigola al vapore al profumo di agrumi Burma style

Un piatto simile lo abbiamo assaggiato quando eravamo sul lago Inle in Birmania, anche se a dire la verità è un piatto più thailandese che birmano, in Birmania infatti la cucina è solitamente pesante, mentre questo piatto è leggero e veloce da preparare. Ho cercato di ricreare quei sapori con un ottimo risultato.

Tonno scottato con insalata indocinese

Spesso nei nostri viaggi in indocina siamo rimasti colpiti dalle insalate che accompagnano il piatto principale.
Sono croccanti, aromatiche, speziate, con note acide ma sempre molto fresche al palato.

Pollo Tandoori

E’ un piatto iconico della cucina indiana. Preparato nel tipico forno tandoori fatto di argilla e a forma di campana in cui gli alimenti vengono cucinati sulla fiamma viva. E’ presente in tutta l’india ed è utilizzato soprattutto per i piatti di carne. Ho provato a ricrearlo utilizzando un forno domestico con risultati molto soddisfacenti.

Chicken Biryani

Il Chicken Biryani è un piatto indiano ma noi lo abbiamo scoperto in un ristorante indiano in Australia, mentre quando siamo andati in India non lo abbiamo mangiato spesso; insieme al Chicken Tikka e al Chicken Tandoori, è uno dei piatti indiani più conosciuti al di fuori dell’India.

Watalappan

Questo è un dolce dello Sri Lanka particolarmente comune tra la popolazione mussulmana dell’isola; probabilmente le sue origini sono malesi.

Taro Chips

Il taro è un tubero che a prima vista sembra una patata, ma ha una consistenza più morbida e, quando lo si sbuccia, rivela un aspetto differente, è bianco con striature viola che, con la cottura, diventano ancora più visibili.
Quando siamo andati alle Hawaii abbiamo fatto la conoscenza del taro, lì è molto più comune della patata e viene utilizzato come accompagnamento di molti piatti; sono molto comuni le chips di taro, al naturale oppure con varie spezie.

Pao de Quejo

Abbiamo scoperto il Pao de Quejo quando siamo andati in Brasile, loro lo mangiano sempre: colazione, pranzo e cena.
Noi ce ne siamo innamorati, solo che qui in Italia lo si trova solo al ristorante brasiliano e noi invece volevamo farlo a casa; non è stato semplice perché l’ingrediente principale è la farina di manioca, praticamente impossibile da trovare sfusa, però in un negozio di prodotti etnici abbiamo trovato una scatola di preparato per pao de quejo, questo ha risolto i nostri problemi.

Pad Thai

E’ il piatto Thai più conosciuto e più cucinato, però è anche quello più “snaturato” e adattato ai gusti occidentali, dopo averlo mangiato in Thailandia lo cucino seguendo una ricetta che mi ha dato un cuoco a Bangkok perché mi piace la ricetta originale.

Tacchino al curry e semi di papavero

Abbiamo pensato a questa ricetta per trasformare un banale petto di tacchino rosolato in padella in un piatto più esotico e originale.