Specialità regionali della cucina in Polonia

Durante il nostro viaggio in Polonia abbiamo avuto l’occasione di conoscere e assaporare la cucina polacca; abbiamo mangiato sia i piatti tradizionali più conosciuti e diffusi a livello nazionale, come i pierogi, sia alcune specialità gastronomiche che si trovano solo in determinati luoghi di questo bellissimo paese. La cucina della Polonia risente delle molte influenze da paesi vicini come Lituania,…

Cosa mangiare in Polonia, viaggio nella cucina polacca

La Polonia è un paese ricco di storia e il suo travagliato passato è caratterizzato da continui contatti con popoli ed etnie differenti e dalle differenti dominazioni subite nel corso dei secoli; tutto questo si riflette nella cucina regionale polacca e nella cultura gastronomica del paese. I polacchi, un po’ come noi italiani, dedicano grande attenzione al cibo, hanno un…

La Storia della Vodka polacca

Durante il nostro viaggio in Polonia abbiamo visitato il Museo della Vodka a Varsavia e, oltre ad aver appreso tante informazioni su come si prepara la vodka e averla bevuta, abbiamo scoperto molti aneddoti e curiosità sulla sua storia e sull’eterna contesa tra Russia e Polonia in merito a chi l’abbia inventata. Innanzitutto russi e polacchi non sono d’accordo nemmeno…

pelmeny
Viaggio nella cucina russa

La cucina russa è molto variegata e ricca di influenze derivanti dai numerosi paesi con cui confina e che un tempo erano parte dell’Unione Sovietica, e dall’enorme territorio russo in cui sono presenti differenti etnie e soprattutto differenti climi. Il clima freddo e rigido della maggior parte del territorio russo, non aiuta nella coltivazione di molti tipi di verdure e…

Viaggio enogastronomico nella terra del radicchio

Il Veneto è una delle regioni più conosciute nel mondo grazie al suo patrimonio culturale, paesaggistico e soprattutto grazie a Venezia Ma il Veneto non è solo Venezia e i suoi splendidi canali, la regione vanta una grande varietà di ambienti ed ecosistemi che si estendono dalle spiagge fino alle cime delle dolomiti. Tra le numerose attrazioni venete vogliamo dedicare…

Il cibo uzbeko: un viaggio nella cucina dell’Asia Centrale

Siamo tornati da poco dal nostro viaggio in Uzbekistan, un paese che ci ha stupito per diversi aspetti: la gente ospitale e socievole, le sue meraviglie architettoniche, la sua storia, la sua cultura, ma anche la sua cucina tradizionale. L’Uzbekistan in passato è stata una terra di passaggio, si trovava infatti lungo la Via della Seta e da questi luoghi…

Mooncake Festival tra dolcetti e leggende

Il Festival di Metà Autunno viene celebrato in Cina, e da tutti i cinesi in giro per il mondo, tutti gli anni e corrisponde al 15° giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese; deve il suo nome al fatto che viene sempre celebrata nel mezzo della stagione autunnale, E’ anche conosciuto come la Festa della Luna poichè in quel periodo dell’anno…

laos
Street food e Mercato a Luang Prabang

Non si può andare in Laos senza visitare Luang Prabang e non si può andare a Luang Prabang senza visitare il suo mercato e provare il suo street food. Luang Prabang è una città incantevole e rilassante dalla bella architettura coloniale francese, è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1995 per la sua ricchezza di valori culturali, storici, architettonici; è…

Dolce di riso indocinese: Kralan o Khao Lam?

Siamo stati diverse volte in Indocina e in diversi paesi, in particolare in Thailandia e Cambogia, abbiamo mangiato un dolce buonissimo a base di riso e latte di cocco. In Thailandia lo chiamano Khao Lam mentre in Cambogia di chiama Kralan, non è chiaro se siano due dolci differenti oppure versioni differenti dello stesso dolce, sta di fatto che vi consiglio…

Viaggio nella cucina Cambogiana

Siamo stati in Cambogia solo cinque giorni, ma sono stati sufficienti per farci un’idea della cucina locale e delle sue influenze.
La cucina cambogiana assomiglia alla thailandese ma è meno piccante, solitamente il peperoncino e l’aglio sono serviti a parte, e la carne è meno presente; mentre gli alimenti principali sono pesce di mare e di fiume e riso e le spezie e gli aromi più utilizzati sono la citronella, il cocco, il tamarindo, il coriandolo e il curry rosso.

cibo omanita
Il cibo omanita: un viaggio tra cucina indiana e libanese

L’Oman in passato è stato crocevia di navi e commercio e, come tutte le realtà di questo tipo, ha una natura multietnica anche se con poche interrelazioni tra le varie etnie presenti.
Questo aspetto si riflette ovviamente anche nel cibo che è il risultato di contaminazioni e immigrazioni.

Seguici su

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2020 RoMySpace Tutti i diritti riservati