Il fiume Moscova attraversa la città di Mosca è una importante via d’acqua che fa parte del bacino idrografico del Volga ed è un elemento imprescindibile della capitale russa, in quanto lambisce e collega molte principali attrazioni turistiche e i centri del potere politico.

Una crociera lungo la Moscova è un modo divertente, alternativo e rilassante per visitare Mosca, magari in una giornata primaverile o estiva di sole.

Noi abbiamo scelto un itinerario piacevole e rilassante che dura circa due ore e mezzo ed è effettuato dalla compagnia appartenente alla catena Radisson; la flotta Radisson Royal utilizza moderni battelli, molto ampi e silenziosi che offrono anche un servizio bar e ristorante.

E’ fondamentale scegliere la compagnia di navigazione giusta per effettuare la crociera sul Moscova, l’offerta è ampia ma bisogna stare attenti alle fregature, a volte i battelli sono vecchi e malandati, altri sparano la musica a tutto volume altri ancora percorrono solamente un breve tratto del fiume.

La flotta del Radisson effettua il servizio durante tutto l’anno anche se in inverno deve essere una bella sfida tra ghiaccio e temperature proibitive, noi abbiamo scelto una bella giornata di sole di giugno; restare all’aperto e godere della fresca brezza è stato molto piacevole.

Il punto di partenza della crociera sul fiume Moscova si trova proprio ai piedi di una delle Sette Sorelle, i famosi grattacieli in stile staliniano: l’Hotel Ukraina.

E’ necessario entrare nella grande hall dell’Hotel Ukraina per acquistare i biglietti, mentre i moli da cui partono i battelli sono distanti appena 50 metri.

Una volta entrati nell’Hotel Ukraina è interessante fermarsi ad ammirare i decori e gli arredi originali e, in particolare, un immenso diorama della città di Mosca che risale al periodo in cui venne costruito l’edificio, una sorta di presepe socialista.

Un altro punto di partenza delle crociere della stessa compagnia si trova presso il Gorky Park; entrambi gli itinerari delle crociere compiono un circuito senza fermate intermedie, si percorre il fiume e si ritorna al punto di partenza.

I moli in prossimità dell’Hotel Ukraina si trovano dalla parte opposta della Moscova rispetto alla Casa del Governo della Federazione Russa, conosciuto anche come Casa Bianca di Mosca; questo edificio venne costruito nel 1981 come Casa dei Soviet, ora invece è la sede principale del governo ed è la sede ufficiale del primo ministro russo.

I battelli scivolano lentamente lungo il fiume e consentono di ammirare la città da una prospettiva insolita: si passa sotto i numerosi ponti di Mosca, si attraversano diverse aree della città e si osservano differenti stili di architettura, dagli eccessi stalinisti, alle costruzioni più funzionali ed anonime delle epoche successive fino alla maestosità del Cremlino.

I punti principali che si osservano durate la prima parte della crociera sono il Convento di Novodevichy, lo Stadio Lenin, la sede del Ministero degli Affari Esteri Russo, una delle Sette Sorelle, e, un po’ in lontananza, il grattacielo più alto delle Sette Sorelle: il palazzo dell’Università Statale di Mosca.

Prima di arrivare all’enorme e frequentatissimo Gorky Park si ammira la sede dell’Accademia delle Scienze e i nuovi e scintillanti grattacieli della nuova Mosca e, in netto contrasto, una serie di edifici residenziali costruiti durante il periodo dell’Unione Sovietica dall’architettura funzionale e dall’aspetto massiccio.

Superato il Gorky Park si raggiunge il tratto più conosciuto e iconico di Mosca dove i monumenti sono concentrati in uno spazio relativamente breve.

La gigantesca statua dedicata a Pietro il Grande segna l’inizio del tratto più monumentale del lungo Moscova.

Crociera sul fiume Moscova

La statua di Pietro il Grande, con i suoi 94 metri di altezza, è il monumento più alto di Russia e commemora i 300 anni della prima flotta navale russa voluta proprio dallo zar Pietro I.

In realtà sembra che l’artista che la ideò in origine volesse realizzare una statua commemorativa dei 500 anni della scoperta dell’America e aveva previsto di raffigurare Cristoforo Colombo e le sue tre caravelle; non avendo trovato committenti che finanziassero questo progetto si crede che l’artista, anche se ha sempre negato, abbia riadattato il progetto per Pietro I di Russia.

Così Pietro il Grande ha preso il posto di Cristoforo Colombo mentre le tre caravelle e tutti gli elementi nautici sono ancora presenti alla base dell’enorme monumento.

Subito dopo la statua di Pietro il Grande si trova una grande struttura in mattoni rossi, questa un tempo era la fabbrica di cioccolato Ottobre Rosso, oggi la fabbrica non c’è più e al suo posto ci sono spazi commerciali, uffici e qualche caffè.

In questo punto inizia il tratto più monumentale della Moscova, in rapida successione è possibile avvistare la Cattedrale del Cristo Salvatore, il Cremlino, la Cattedrale di San Basilio, che si affaccia sulla Piazza Rossa, e gli altri edifici del centro storico di Mosca.

Proseguendo la navigazione si raggiunge un’altra delle Sette Sorelle, l’edificio residenziale in Kotel’ničeskaja naberežnaja, che si trova in una posizione scenografica, su un’ansa del Fiume Moscova; questo grattacielo staliniano è uno dei più imponenti edifici di Mosca e il bianco candido delle sue mura risplende alla luce del sole.

L’itinerario della crociera arriva fino al Monastero Novospassky con la sua affascinante architettura e le cupole a cipolla; qui il battello inverte il suo senso di marcia e lentamente ritorna verso il molo da cui è partito.

Noi abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio navigando lungo la Moscova e abbiamo avuto l’opportunità di scoprire una Mosca insolita dall’atmosfera rilassata, è una esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutti quelli che visitano Mosca.

Buona crociera sul fiume Moscova.

Crociera sul fiume Moscova

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati