Halloween mi è sempre piaciuta e trovo molto divertente travestirsi e truccarsi da streghe e fantasmi e, ovviamente, creare una nailart per l’occasione.

Non è la prima volta che creo una decorazione per le unghie a tema halloween.

Qual è l’origine della Festa di Halloween

Halloween è una delle principali festività del mondo anglosassone e si è diffusa in tutto il mondo perché molto divertente e con un pizzico di horror.

Halloween è una antica tradizione celtica, la festività è nata infatti in Irlanda e in inglese arcaico veniva indicata come All Hallows’Eve ossia la Vigilia di Ognissanti.

Il giorno di Halloween corrisponde al Samhain, il capodanno celtico.

Per i celti era una festività importante perché segnava il passaggio dall’estate all’inverno; in quell’occasione si ringraziavano gli dei per i raccolti estivi che avrebbero permesso di superare l’inverno, inoltre il bestiame veniva riportato nelle stalle dopo i mesi trascorsi a pascolare nei verdi prati d’Irlanda.

L’accostamento di Halloween con i morti è riconducibile allo Samhain e al culto dei morti, la morte era il tema principale della festa: il culto dei morti si univa all’alternarsi delle stagioni e al mutare della natura; durante la stagione invernale la vita sembra abbandonare il mondo vegetale, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti.

Perché ad Halloween ci sono le zucche

Le zucche sono indubbiamente uno dei simboli della Festa di Halloween, ma sembra che il ruolo delle zucche in questa festività non sia legata ai celti.

Una leggenda irlandese narra che un irlandese piuttosto furbo e scaltro, un certo Jack, riuscì a beffare il diavolo per ben due volte, costringendolo a non volere più la sua anima, ma questo fu per Jack causa di eterno vagare in quanto alla sua morte non potè entrare in paradiso, per via della sua vita piena di bugie e stratagemmi, e non fu accolto neanche all’inferno, dove il diavolo non lo poteva accogliere.

L’anima del povero irlandese iniziò a vagare nel buio e fu il diavolo a regalargli una fiaccola per illuminare il suo cammino, l’uomo per non far spegnere la fiamma scavò una rapa e vi ripose la fiamma per proteggerla dal vento; gli irlandesi emigrati negli Stati Uniti iniziarono a sostituire le rape con le zucche che erano più grandi e più facili da lavorare.

Da quel momento iniziò la tradizione di scavare le zucche, per ricordare la storia di Jack e la leggenda della zucca a lanterna o Jack-o-lantern.

Le incisioni sulle zucche, che richiamano le sembianze di creature mostruose e demoni, sono un modo per esorcizzare la paura degli esseri malefici.

Nailart con le zucche di Halloween

Questa nailart è semplice e veloce da realizzare e il risultato finale è divertente e colorato.

Come prima cosa, dopo aver steso la base, si può scegliere se lasciare la parte alta dell’unghia al naturale oppure optare per un colore di sfondo.

Io ho scelto di utilizzare uno smalto bianco lattiginoso, in alternativa si può utilizzare un bianco coprente o il nero o il viola, anche se un colore scuro potrebbe creare qualche problema se il vostro smalto arancione non è coprente al 100%.

Una volta steso il colore uniformemente si può iniziare a disegnare le nostre zucche.

Con lo smalto arancione disegnare il profilo superiore della zucca e poi riempire la forma con il colore; la forma è simile a quella della parte superiore di un cuore.

Una volta che lo smalto arancione è asciutto, disegnare delle righe, creando una sorta di spicchi che corrispondono alla parte più incavata del profilo della zucca; utilizzare lo smalto nero e un pennello di nailart sottile e non eccessivamente lungo.

Infine con lo smalto verde disegnare il peduncolo della zucca, ci si può sbizzarrire con la sua lunghezza e forma e, volendo, si può aggiungere anche una foglia.

Una volta che lo smalto della nailart è asciutto è possibile stendere il top coat, io ho optato per un top coat con effetto mat, ma è possibile utilizzare anche un top coat con effetto brillante.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati