Modena è la destinazione ideale per una domenica all’insegna del buon cibo, di splendide chiese, di palazzi storici, per respirare un’atmosfera rilassata e per scambiare qualche chiacchiera con i suoi simpatici abitanti.

E’ il capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna e la sua storia iniziò nel 183 a.c. quando fu fondata dai romani lungo la via Emilia.

L’Unesco nel 1997 ha inserito ben tre siti modenesi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità: il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande.

Il Duomo di Modena, o la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, è un capolavoro in stile romanico che conserva le reliquie di San Geminiano, sul cui sepolcro è stata eretta.

Molto belle le porte di accesso laterali e l’insolito interno con la cripta che si trova al piano terreno mentre l’altare è posizionato sopra la cripta a un piano più elevato rispetto al livello del resto della chiesa, per accedervi bisogna salire due rampe di scale posizionate in laterale.

A fianco del Duomo si trova la Ghirlandina, la torre campanaria del duomo, è alta ben 86 metri ed è ben visibile anche da fuori città; è indubbiamente il simbolo di Modena.

Il Duomo e la Ghirlandina si affacciano sul terzo sito patrimonio dell’Unesco, ossia la piazza Grande che, come suggerisce il nome, è la principale piazza di Modena in pieno centro storico.

Su Piazza Grande, oltre al Duomo e la Torre Campanaria, si affacciano anche il Palazzo Comunale, il Palazzo della Ragione e l’Arcivescovado.

Anche se non rientra nella lista dei siti posti sotto tutela dall’Unesco, merita una visita anche Palazzo Ducale, antica sede della Corte Estense; fu costruito, a partire dal 1634, da Francesco I d’Este.

Oggi Palazzo Ducale è la sede della prestigiosa Accademia Militare con i suoi cadetti nelle loro eleganti uniformi.

Dopo aver visitato tutti questi monumenti una pausa è d’obbligo e Modena offre numerosi ristoranti e locali che offrono del buon cibo: gnocco fritto e tigelle sono immancabili e si accompagnano bene con i salumi della regione.

Buona passeggiata!

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati