Durante i giorni trascorsi a Natal, nello stato del Rio Grande do Norte in Brasile, siamo andati a visitare il mercato locale di San Josè de Mipinbu e abbiamo potuto vedere un angolo di vita brasiliana tradizionale e genuina.

Solitamente i viaggiatori non si fermano qui, ma noi volevamo scattare qualche fotografia e visitare qualcosa di poco turistico.

Le persone al mercato, sia venditori sia compratori, erano abbastanza incuriositi e divertiti dalla nostra presenza, erano felici del nostro interesse nei loro confronti e nelle loro merci e, nonostante noi non parlassimo portoghese, cercavano di interagire con noi.

Lo stato del Rio Grando do Norte è molto pescoso ed è particolarmente famoso per i gamberi, che vengono esportati in tutto il Brasile.

Al mercato di San Josè de Mipinbu infatti abbiamo trovato diversi banchi che vendevano gamberi di diversi tipi, inoltre abbiamo visto anche molti granchi, che venivano venduti ancora vivi; questo è un ottimo metodo per conservarli freschi, nonostante le temperature elevate di questa zona equatoriale.

Sulle bancarelle erano presenti anche specie diverse di pesci, alcuni erano enormi e venivano venduti a tranci, ci hanno detto che erano squali, ma chissà di quale specie.

Alcuni venditori stavano pulendo il pesce, gettando le interiora e gli scarti per terra sotto alla bancarella, segno che il pesce era fresco, pescato probabilmente durante la notte.

Oltre al pesce alcune bancarelle vendevano pollame; mentre in un angolo alcuni mercanti avevano delle caprette vive legate con una corda, in questo modo potevano essere vendute sia come animali da portare nella propria fattoria, sia come carne.

Erano presenti anche bancarelle di frutta e verdura, spesso ogni venditore aveva solo uno o due tipi di prodotto, difficilmente avevano più prodotti; molto probabilmente stavano vendendo i prodotti del proprio raccolto.

Alcuni frutti tropicali e i tuberi erano una novità per noi e ci siamo soffermati ad osservarli sotto gli sguardi interessati dei venditori.

Abbiamo fatto un giro tra l bancarelle, scattando fotografie e osservando come la vita scorre tranquilla in questa cittadina brasiliana, mentre un predicatore religioso, figura abbastanza comune in Brasile, cercava di fare proselitismo.

E’ stata una sosta molto interessante che ci ha mostrato uno spaccato di vita vera; ci sono diversi mercati locali nelle cittadine della zona e anche a Natal, visitateli! 🙂

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati