Il padiglione della Slovenia è intitolato: I feel Slovenia, verde, attiva e sana.

I concetti che vengono illustrati dalla Slovenia ad Expo sono incentrati sulle bellezze naturali del paese e su una vita sana e attiva giocando anche sul nome del paese evidenziandone la parola Love in esso contenuta: sLOVEnia.

Il padiglione è in legno, come la maggior parte dei padiglioni presenti all’esposizione, e al suo interno racchiude informazioni sulle varie attività e risorse del paese, mentre nei giardini all’esterno sono presenti alcune coltivazioni locali.

Buona parte del padiglione però è dedicata al sale, la Slovenia è uno dei principali produttori di sale del Mediterraneo e ci tengono ad evidenziare che il metodo di raccolta e di lavorazione rispetta la cultura e la tradizione di questo lavoro, a differenza delle lavorazioni più industriali utilizzati da altri paesi.

Ogni ora, all’esterno del padiglione, simpatiche signore in abiti tradizionali e contadini che indossano le caratteristiche calzature in legno, una sorta di “zattera” che permette di non affondare nel sale, spiegano ai visitatori come si raccoglie il sale; al termine della presentazione vi verrà offerto un sacchettino di sale.

In uno dei nostri viaggi abbiamo visitato il parco Naturale delle Saline di Sicciole, vicino a Pirano, una bella esperienza, si può visitare il museo con gli attrezzi utilizzati e belle foto del passato e ovviamente fare una passeggiata tra le saline, inoltre si può fare shopping nel piccolo negozio dove troverete, oltre al sale da cucina, tutti i prodotti a base di sale.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati