Il Regno Unito partecipa ad Expo con il tema “Coltivato in Gran Bretagna, condiviso globalmente” e lo fa con un bellissimo padiglione che ha vinto il premio “Le Architetture dei padiglioni di Expo Milano 2015”.

La visita si ispira al movimento di un’ape, il visitatore vivrà l’esperienza della visita dal punto di vista dell’ape attraverso diversi paesaggi: da un frutteto, proseguendo per un prato fiorito fino al ritorno al gigantesco alveare, il tutto accompagnato dai rumori e dagli effetti visivi registrati da un vero alveare in Regno Unito.

Il punto di vista dell’ape è stato ottenuto creando un percorso di 40 metri con un prato sopraelevato in modo che le piante siano all’altezza degli occhi del visitatore così da avere un’ottica diversa di quello che ci circonda, il prato di fiori selvatici è stato concepito come habitat ricco ed eterogeneo per incoraggiare la biodiversità e l’impollinazione, ci sono erbe a foglia larga dalla superficie irregolare, piante da fiore e alberi da frutto che creano un ambiente naturale ricco di nettare, che cambia con le stagioni.

Il Padiglione del Regno Unito s’ispira al viaggio dell’ape mellifera per evidenziare il ruolo vitale svolto dagli insetti impollinatori nella catena alimentare mondiale, basti pensare che di 100 colture che si producono in UK ben 70 sono impollinate dalle api.

Il punto d’arrivo è il grande alveare alto 14 metri, una struttura prismatica da 50 tonnellate che è stata realizzata in alluminio assemblando ben 169.000 componenti strutturali, una volta al suo interno si ha la sensazione di vivere in una colonia d’api e si viene avvolti da pulsazioni e ronzii nonché dalle luci di 891 LED che replicano i movimenti delle api nell’alveare reale nel Regno Unito.

L’alveare è una metafora utilizzata per presentare il Regno Unito come alveare di innovazione e creatività, che contribuisce alla produzione alimentare mondiale.

Una serie di paesaggi illustra il contributo dato dal Regno Unito alla definizione di soluzioni di rilevanza mondiale ad alcune delle principali sfide dei nostri giorni.

Sulla terrazza di fronte all’alveare si trova il bar ristorante dove gustare uno spuntino o bere dei frullati naturali.

Enjoy!

 

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati