Il tema “Naturalmente sostenibile” della Colombia vuole comunicare come il paese abbia trovato una armonia naturale, dimostrando che è possibile assicurare un’alimentazione sostenibile, sana, buona e sufficiente per tutti.

La visita del padiglione si concentra al secondo piano e permette al visitatore di effettuare un viaggio attraverso i climi e microclimi del Paese, passando dal suolo arido alle gelide nevi; la Colombia infatti racchiude tutti piani termici della Terra conosciuti come “pisos termicos de Colombia”.
 
In Colombia infatti si trovano cinque regioni naturali: la regione Atlantica o Caraibica, la regione Andina, la regione Pacifica, la regione della Orinoquia e la regione dell’Amazzonia.
 
La Colombia, a differenza della maggior parte dei Paesi, non è soggetta al mutare delle stagioni, data la sua vicinanza geografica all’Equatore, ma i cambiamenti di clima hanno come unica variabile l’altitudine: all’interno del Paese si passa dal livello del mare ai 5.000 metri e in ognuno dei piani termici si possono trovare specie animali e vegetali differenti.
 
Possedendo tutti questi differenti climi la Colombia produce coltivazioni di ogni tipo e che coprono tutti i periodi dell’anno.

Il padiglione è un’interpretazione delle zone climatiche ed è ispirato alla diversità della topografia del territorio, ogni stanza è dedicata ad una zona, l’ultima sala è un ascensore virtuale che dalle vette innevate inizia a scendere in un percorso che riassume i cambiamenti topografici del Paese, dai punti più alti fino alle profondità del mare della Colombia, passando attraverso territori che ospitano oltre 300 ecosistemi.

All’esterno il padiglione cambia volto a seconda dell’angolazione da cui lo si osserva, guardandolo di fronte si ammirano i paesaggi delle spiagge e delle foreste, di lato invece i coloratissimi pappagalli fanno bella mostra di sé.

Al piano terra ci sono un negozio di souvenir, un ristorante ed un bar dove gustare piatti tipici e il Café de Colombia.

Buon divertimento!
 
 

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati