Il Cluster del Riso si sviluppa in un’area totale di oltre 3.500 mq. e ricrea un paesaggio agricolo composto da aree coltivate con diverse tipologie di riso e dagli Stand dei Paesi partecipanti, dando così la sensazione ai visitatori di viaggiare all’interno di una risaia, seppur in miniatura.

Gli specchi che ricoprono le facciate dei Padiglioni creano l’illusione ottica di trovarsi immersi in una grande risaia.

Sulle facciate esterne è possibile leggere le tavole informative che informano sulla storia del riso, le varie tipologie, nel mondo esistono più di 140 mila varietà di riso, la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione che lo riguardano.

Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar, Repubblica Democratica Popolare di Laos e Padiglione Basmati (da leggersi come India) sono i paesi che partecipano al cluster del riso, una delle principali fonti di nutrimento nel mondo, poiché questo cereale è in grado di crescere praticamente ovunque ed è facilmente conservabile e trasportabile.

Completa la visita la mostra fotografica che illustra la storia e le ambientazioni di questo alimento, è anche possibile vedere i macchinari per la produzione di riso del primo Novecento grazie allo sponsor del Cluster: Riso Scotti.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati