Il Cluster Mediterraneo è composto da dieci paesi e dalla Regione Sicilia che è il partner ufficiale e racconta lo spirito della cucina e della dieta mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione.

I dieci paesi appartenenti al cluster sono: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia.

Il mar Mediterraneo unisce tre continenti, Europa, Africa e Asia: è un crogiolo di popoli, una regione dove storie, società e ambienti naturali si fondono.

In particolare il cibo è uno degli elementi culturali che hanno aiutato a preservare l’unicità di questa zona: si è evoluto e combinato nel tempo, creando una varietà di tradizioni culinarie principalmente basate su grano, olivi, uva.
Le caratteristiche principali della dieta mediterranea, che ha resistito alle regole della vita moderna, non offrono solo benefici per la salute, ma garantiscono e preservano la biodiversità agricola: le sue colture sono perfettamente in linea con i criteri di sostenibilità.
 
La regione del Mediterraneo è una regione luogo d’origine di circa 25.000 specie di piante, più della metà delle quali non si trovano in nessun altra parte del mondo e questa ricchezza della biodiversità agricola è fondamentale non solo per delle diete sane e nutrienti ma anche per il sostentamento delle popolazioni rurali locali.
 
Entrando ed esplorando gli stand dei paesi partecipanti potrete approfondire le tematiche di prodotti tipici quali il vino, l’olio d’oliva il miele ed altri ancora; troverete anche piccoli ristoranti o take away dove gustare specialità regionali.
 

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati