Il 17 marzo si celebra il Saint Patrick Day, il giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, il quale diffuse il Cristianesimo sull’isola.
 
Dublino è senza dubbio la città ideale se si vuole partecipare a questa festa, la più importante d’Irlanda, e assistere alle sfilate e parate di personaggi buffi e folletti scherzosi; ma anche nel resto del mondo si festeggia e sono numerosi i monumenti che per l’occasione vengono illuminati di verde.
 
Chicago è tra le città più “irlandesi” degli USA è il fiume della città si colora ogni anno di un verde intenso e feste e manifestazioni hanno luogo in ogni angolo della città.
 

san patrick chicago
 
Me veniamo alle tre cose che non possono mancare e che caratterizzano il giorno di San Patrizio.
 
1) il verde: è considerato il colore simbolo dell’Irlanda e simboleggia la primavera, la natura e la speranza, oltre ad essere il colore del trifoglio, e secondo il folklore irlandese è il colore preferito delle fate.
 
 
2) il trifoglio: è uno dei simboli caratteristici della cultura irlandese ed è strettamente legato alla storia di San Patrizio. Il Santo infatti si servì dei suoi tre petali per spiegare agli irlandesi il concetto di Santa Trinità, ossia Padre, Figlio e Spirito Santo!
 
 
3) i Leprechauns: sono folletti scherzosi che sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d’oro nascosta alla base dell’arcobaleno. Questi gnomi tipici del folklore e della mitologia irlandese fanno parte del “popolo delle fate” e si dilettano a fare burle e scherzi. Molti irlandesi lasciano per loro un bicchiere di latte sul davanzale della finestra.
 
San patrick Nathan Rupert
 
Ovviamente una festa di San Patrizio che si rispetti non può essere celebrata senza un abbigliamento a tema, eccentrici cappelli, sgargianti accessori, unghie lunghissime, bacchette da fata l’importante è che sia tutto verde!
 
Altro fondamentale elemento della festa è la birra! L’Irlanda è la patria di numerose e famose birre, prima fra tutte la Guinness.
 
Per l’occasione si producono varianti di birra dal colore ovviamente verde; per ottenere il colore verde si può aggiungere il Blu curaçao che però altera leggermente il gusto, meglio usare sciroppi vegetali.
 
L’uso della clorofilla purificata, estratta dai vegetali è la pratica oggi più impiegata, perché, oltre a garantire l’uso di un ingrediente assolutamente naturale, non modifica in modo percepibile le caratteristiche olfattive e gustative.
 
Pot Of Gold Saint Patricks Day St Patrick's Day
 

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati