Non si può andare in Laos senza visitare Luang Prabang e non si può andare a Luang Prabang senza visitare il suo mercato e provare il suo street food.

Luang Prabang è una città incantevole e rilassante dalla bella architettura coloniale francese, è stata designata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1995 per la sua ricchezza di valori culturali, storici, architettonici; è adagiata sulle rive alla confluenza del fiume Khan nel Mekong.

Oltre che per i suoi monumenti e templi, Luang Prabang  è una delle migliori destinazioni nel sud est asiatico per assaporare un ottimo street food.

La maggior parte del cibo di strada a Luang Prabang è venduto al mercato mattutino e in quello notturno, dove centinaia di bancarelle fiancheggiano la strada principale.

Il mercato è un luogo sereno e piacevole, a differenza di quel tripudio di persone indaffarate di altri mercati asiatici; si trova di tutto, dai prodotti freschi quali il pesce e la carne, alle verdure, sistemate alla perfezione ed ordinate per colore, a cibi preparati al momento come gli involtini primavera, so possono trovare anche prodotti più insoliti, come rane vive e grossi bachi.

Una meta imperdibile sia per scattare fotografie sia per degustare piatti tipici laotiani.

La prima cosa che si nota è che il cibo in Laos è più simile al cibo thailandese che a quello vietnamita, predominano i forti sapori speziati e un sacco di peperoncini, aglio e galangal.

I laotiani amano le zuppe come i vietnamiti e, proprio come in Vietnam, in Laos molte persone mangiano la zuppa come prima colazione.

La migliore zuppa in città è servita in una bancarella modesta chiamata Xieng Thong Noodle Shop situata vicino al tempio Wat Xiang, nella parte più orientale della città.

Questo negozio vende un solo piatto: una zuppa di spaghetti con maiale, con o senza un uovo in camicia; il brodo è piccante con scaglie croccanti di aglio e cipolline e viene servito con oltre una mezza dozzina di condimenti: germogli di soia, lime, chilis, galangal, salsa di pesce, aceto e salsa di soia.

Per soli 2 dollari potrete degustare questa zuppa personalizzandola come volete, il negozio è aperto dalle 7 del mattino fino alle 2 di notte.

Altre bancarelle più vicine al mercato notturno vendono zuppe diverse, tra cui una insolita con spessi spaghetti di riso, carne di maiale a fette, e polpette con un brodo di pollo speziato, in aggiunta si può scegliere tra un di trito di fagioli lunghi cinesi, cavoli, basilico, peperoncini e lime.

Le insalate di papaya sono tra le più buone che si possano trovare in tutta l’indocina e costano solamente un dollaro.

Il mercato notturno è anche noto per la sua enorme varietà di pesci e carni allo spiedo, le carni vengono strofinate con una marinatura di citronella e quindi posate sulla brace.

Eccellenti anche i dolci, spesso a base di riso e di cocco, sono un incrocio tra una crepe e una frittella che viene fritta nel burro e condita con numerosi condimenti dolci.

C’è solo l’imbarazzo della scelta…buon appetito!

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati