La spiaggia di Ponta Negra, insieme alla spiaggia di Genipabu, è una delle spiagge più conosciute e più frequentate dai viaggiatori che si recano a Natal, nello stato del Rio Grande do Norte in Brasile.

Ponta Negra si trova a 12 km a sud della città di Natal, è una spiaggia sabbiosa lunga circa 4 km e termina, al suo estremo meridionale, con il Morro do Careca, una duna di sabbia alta oltre 100 metri che termina direttamente in mare e che costituisce uno dei luoghi più conosciuti della regione, purtroppo però l’accesso a questa duna è stato vietato per proteggerla dall’erosione e per preservare la foresta pluviale atlantica primaria che la ricopre.

Sembra che il nome “Ponta Negra” derivi dal fatto che nel secolo scorso qui si trovasse una donna nera che grigliasse il pesce appena pescato dai pescatori; non è però certo che questo corrisponda a un fatto di cronaca o a una leggenda.

La zona di Ponta Negra è collegata al centro della città di Natal attraverso la Via Costeira, una strada di recente costruzione che è stata ricavata tra le dune e le spiagge, come Areia Preta e Praia dos Artistas, che si affacciano sull’Oceano Atlantico; esistono altre due strade, parallele a quest’ultima, che corrono più all’interno.

Qui si trovano diversi hotel, resort, bed & breakfast e appartamenti, ma anche ristoranti, locali e negozi.

La maggior parte dei resort e degli hotel hanno l’accesso diretto alla spiaggia che, soprattutto con la bassa marea, è molto ampia; l’acqua dell’oceano è abbastanza fredda e mossa, sono sempre presenti onde che consentono di praticare il surf, anche se a volte non sono molto alte.

Il quartiere Alto de Ponta Negra, in particolare nella zona intorno a Rua M.A. Bezerra de Araujo e a Rua Aristides Porpino Filho, è il cuore della vita notturna, qui si trovano locali, ristoranti e club, molto affollati soprattutto nel weekend.

Ponta Negra è una buona base di partenza per visitare Natal e le spiagge che si trovano nei dintorni o semplicemente per godersi un po’ di relax in spiaggia o in piscina.

Alcuni hotel e resort a Ponta Negra

Durante la nostra permanenza a Natal ho visitato alcuni hotel nella zona di Ponta Negra, i migliori sono i seguenti:

Rifoles Praia Hotel & Resort

Questo resort si affaccia sulla spiaggia di Ponta Negra e si sviluppa in verticale; la struttura, vista dalla piscina e dalla spiaggia, ricorda un po’ una nave e questo spiega perché il personale è vestito con una divisa vintage da marinaio.

Non è di recente costruzione ma è stato ristrutturato e la parte delle piscine è davvero bella e ampia, con lettini e tavolini con ombrelloni; è presente una palestra, un kids club e un’area per gli sport acquatici.

La colazione, ricca e buonissima, viene servita nel ristorante a buffet che si trova al quinto piano; qui si trova una terrazza affacciata sull’oceano e sulle piscine sottostanti.

Una curiosità: la reception, nonostante sia al livello della strada, si trova al settimo piano, poiché i piani della struttura vengono contati a partire dal livello del mare.

Ocean Palace Beach Resort & Bungalows

Un resort costruito lungo la spiaggia, ha ampi spazi sia all’interno che all’esterno; anche le camere sono spaziose e ben arredate.

Ha differenti ristoranti, per tutti i gusti e per tutte le taste; ha una palestra, una spa e un grande kid club che lo rendono uno dei resort ideali per chi viaggia con la famiglia.

Wish Natal by GJP

Credo sia il resort più bello di Ponta Negra, è una struttura nuova collocata lungo la spiaggia e il grande giardino, dove si trova anche l’enorme piscina.

Le camere sono ampie e ben arredate, alcune hanno degli ampi balconi affacciati sull’oceano.

La reception è ampia e luminosa, arredata con oggetti di design; nella struttura è presente anche una spa, una palestra e un kid club.

PONTA NEGRA logo

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati