Si sa che nei paesi del nord il Natale è un evento che viene preso sul serio, si preparano grandi celebrazioni e altrettanto grandi mercatini dove trovare di tutto per addobbare e rendere unica la propria casa.

Praga è tra le città dove si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’europa; i mercati di Natale di Praga apriranno ogni giorno dai primi giorni di dicembre all’Epifania, inclusi la vigilia di Natale, il giorno di Natale e Capodanno.

I mercati sono costituiti da capanne in legno decorate con rifiniture tradizionali: tra gli oggetti che potrete trovare i vendita: oggetti in vetro, gioielli, merletti ricamati, giocattoli in legno, oggetti in metallo, ceramiche, candele profumate, ornamenti per l’albero di Natale, cappelli, guanti, sciarpe, pupazzi e bambole ben vestite con costumi tradizionali.

Ma i mercati di Natale non sono solo per lo shopping, sono numerose le casette in legno che ospitano specialità gastronomiche, si possono osservare i cibi tradizionali mentre vengono preparati e assaggiare tutti i tipi di prodotti locali.

Grandi prosciutti vengono arrostiti e salsicce meravigliosamente gustose vengono grigliate, per i più golosi dolci e pasticcini preparati al momento.

Per accompagnare il cibo non si può non assaggiare una delle famose birre ceche, Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar o, per resistere al freddo pungente e proseguire con lo shopping all’aperto è meglio scegliere una tazza di vino caldo.

I mercati di Natale nella Piazza della Città Vecchia hanno anche una zona riservata ai bambini che possono entrare in contatto con alcuni animali della fattoria, mentre un grande presepe viene allestito in una struttura in legno.

Nella Piazza della Città Vecchia viene eretto un maestoso albero di Natale trasportato da Pecka, una città a nord-est di Praga, l’albero viene coperto da una cascata di luci che vengono accese la sera intorno alle 17:30 e che creano uno spettacolare contrasto con lo skyline gotico scuro di Praga.

Ma che cosa è Natale senza carols? I cori scolastici spesso vengono eseguiti nel tardo pomeriggio su un palcoscenico della Piazza della Città Vecchia, i bambini, vestiti con costumi tradizionali giungono qui da tutta la Repubblica Ceca per cantare; il viaggio a Praga è uno dei momenti più importanti del loro anno scolastico.

L’atmosfera festosa di Praga per tutto il periodo dei mercati di Natale è semplicemente meravigliosa!

800px-Christmas_Old_Town_Square_Prague_2007

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati