Con il tema “Argentina ti nutre“ il paese sud americano si presenta ad Expo2015 con un padiglione che architettonicamente richiama alla mente i silos dove conservare i cerali, con tanto di nastro trasportatore realizzato con schermi a led che simulano lo scorrere dei prodotti.

Utilizzando vari  altri slogan: “Argentina nutre il mondo”, “Argentina nutre il sapere”, “Argentina nutre il suo popolo” e “Argentina nutre il dibattito” il percorso espositivo tratta tematiche diverse con al centro sempre la vastità e la fertilità della sua terra che produce un’ampia varietà di prodotti primari come cereali, frutta, verdura, carne, e pesce sulla costa.

Per iniziare la visita si sale su una serie di rampe circolari che si affacciano su un palco dove, in determinati momenti della giornata, i Choque Urbano, un gruppo di musicisti e ballerini, danno vita ad uno spettacolo molto bello, suonando strumenti improbabili come cerchioni di auto, barili, vecchie pentole e un organo realizzato con tubi di plastica.

Giunti al piano della visita si entra nei silos dove si è avvolti da bellissimi video che vengono proiettati su tutte le pareti dando così la sensazione di essere immersi nel paesaggio argentino.

Uno spazio significativo è dato al fenomeno dell’immigrazione italiana in Argentina che in passato raggiungeva numeri significativi e oggi suggella una sorta di gemellaggio tra i paesi.

In una sezione sono presenti istallazioni che illustrano gli stessi temi trattati dalle videoproiezioni, c’è anche una saletta con delle poltrone sedie per sedersi e guardare i video.

Terminata la visita si può fare una pausa al bar ristorante al pian terreno e gustare un bicchiere di Malbec.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati