A pochi chilometri da Pavia e Milano si estende il territorio dell’Oltrepò Pavese, che racchiude al suo interno i comuni della provincia di Pavia che si trovano a sud del fiume Po’.

L’Oltrepò Pavese è incastonato tra la provincia di Piacenza, in Emilia Romagna, ed il Tortonese che si trova in Piemonte; è un territorio che si caratterizza per la presenza di dolci colline che non superano i 300 metri di altitudine.

Questo territorio grazie al suo clima relativamente asciutto d’inverno e ventilato d’estate, è una zona da sempre vocata alla viticoltura, fin dal 1500 infatti si parla dell’Oltrepò di uve indicate come Pinolo e Pignolo che potrebbero corrispondere all’attuale Pinot.

Questo angolo della Lombardia offre la possibilità di trascorrere un week end visitando antichi borghi medioevali che si sono conservati intatti nel corso del tempo arroccati fra le colline, ammirare numerosi castelli e rilassarsi nel verde delle campagne con la possibilità di assaporare del buon cibo genuino e bere dell’ottimo vino.

L’Oltrepò Pavese è anche terra di castelli, che riflettono la complessa ed articolata storia feudale della zona.

Vi consigliamo questo itinerario primaverile fra natura ed esperienze enogastronomiche entusiasmanti oltre a scoprire un ricco patrimonio storico, artistico e culturale.

Oltrepò Pavese

 

I centri più importanti del territorio sono Voghera, Casteggio, Broni, Stradella e Varzi, alcuni nomi evocano episodi storici e castelli, altri prodotti buonissimi come il famoso salame di Varzi.

In quest’area della provincia di Pavia si trova un’ampia varietà di ristoranti ed agriturismi che offrono prodotti tipici della zona, sicuramente il prodotto principale è il rinomato vino dell’Oltrepò Pavese, soprattutto il Pinot, basti pensare che circa tre quarti del Pinot Nero prodotto in Italia proviene dall’Oltrepò.

Nella zona si trovano numerose aziende agricole e cantine che si possono visitare, noi abbiamo scelto la Cantina Montini che si trova a metà strada tra i comuni di Broni e Casteggio.

L’Azienda Agricola Biologica Montini produce ottimi vini biologici nel rispetto della natura e offre anche la possibilità di assaporare i sapori tipici della cucina oltrepadana nell’agriturismo ricavato da un antico casale attentamente recuperato.

Non ci resta che augurarvi un buon week end nell’Oltrepò!!

Oltrepò Pavese

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati