Porto de Galinhas si trova a circa 70 km a sud di Recife, il capoluogo dello stato del Pernambuco in Brasile.

In passato era uno dei tanti villaggi di pescatori che si trovavano su questo tratto di costa, ma, negli anni, è diventato uno dei luoghi più frequentati dai turisti, grazie alle sue meravigliose spiagge orlate di palme.

Lungo le spiagge di Muro Alto e di Cupe si trovano diversi hotel e resort per tutte le esigenze e per tutte le tasche, mentre il paesino di Porto de Galinhas si affaccia sulla omonima spiaggia.

Le spiagge principali di Porto e Galinhas sono 5: Muro Alto, Cupe, Porto de Galinhas, Maracaipe e Pontal de Maracaipe; ogni spiaggia ha caratteristiche differenti e, durante la propria permanenza qui, è interessante visitarle ed esplorarle tutte.

Muro alto

La spiaggia di Muro Alto è la spiaggia più a nord di Porto de Galinhas e qui, come a Recifee nelle spiagge più a nord, è presente una barriera naturale che, quando c’è la bassa marea, crea una piscina naturale, dove è piacevole nuotare poiché l’acqua è calma e calda; Recife è una parola di origine araba che significa proprio “pietre nel mare”.

A Muro Alto si trovano alcuni hotel e resort, ma buona parte di questa spiaggia è libera e deserta, può essere raggiunta però con i dune buddy, che sono in grado di andare su qualsiasi tipo di terreno.

La spiaggia non è particolarmente ampia, la sabbia è dorata e, alle sue spalle, si trovano delle palme, che creano una piacevole ombra.

Cupe

Lungo questa spiaggia si concentrano la maggior parte degli hotel e dei resort, ma la spiaggia è comunque libera, a parte qualche lettino ed ombrellone che appartengono alle strutture.

Qui la spiaggia è ampia e non esiste una barriera naturale in acqua, quindi le onde sono più alte e l’oceano è un po’ più freddo.

Per accedere a questa spiaggia o si scende dalle scale in legno che si trovano nei resort, oppure una stradina di sabbia corre lungo buona parte della sua lunghezza, è possibile passarci in dune buggy o a piedi.

Porto de Galinhas

La spiaggia di Porto de Galinhas è quella che si trova in prossimità della cittadina di Porto Galinhas, qui non ci sono grandi resort, ma pousade e B&B; la spiaggia è più affollata delle altre perché è facilmente accessibile da tutti.

Inoltre poco lontano dalla riva si trovano le Piscine Naturali o Piscinas Naturais; qui infatti si trova un tratto di barriera che, con la bassa marea crea, appunto, diverse piscine naturali.

Nelle piscine, piccole o grandi che siano, restano intrappolati molti pesci che poi tornano a nuotare liberi nell’oceano quando la marea torna a salire.

Dalla spiaggia ogni mattina, in base all’orario della marea, partono tanti barchini di legno colorati che portano i visitatori dove si trova la barriera, qui è possibile camminare lungo un sentiero tracciato da corde e andare alla scoperta delle varie piscine.

In alcune piscine più grandi è possibile fare il bagno, mentre in altre più piccole si possono osservare i pesci; spesso le guide hanno con sé del mangime con cui attirano i pesci vicino al bordo delle piscine.

Anche nelle pozze più piccole c’è vita, l’importante è che, anche con la bassa marea, vi rimanga intrappolata dell’acqua: pesci piccolissimi e colorati, ricci, granchi, coralli e altre forme di vita possono essere osservati soffermandosi a guardare attentamente nei vari buchi presenti sulla barriera.

Quando la marea inizia a salire i barchini con a bordi i visitatori, fanno ritorno verso la spiaggia.

Anche con l’alta marea la spiaggia è comunque protetta dalla forza delle onde oceaniche che si infrangono sulla barriera, quindi fare il bagno qui è particolarmente piacevole.

[new_royalslider id=”422″]

Maracaipe e Pontal de Maracaipe

La spiaggia di Maracaipe è spettacolare e, insieme alla spiaggia che si trova in prossimità del Pontal de Maracaipe, è la più bella di tutta la zona.

Qui non ci sono hotel, resort o altri edifici e queste due spiagge, contigue l’una all’altra, sono selvagge, spazzate dalla forza delle onde dell’oceano e dal vento che piega le palme nelle giornate di mareggiata; nelle giornate serene invece sono un piccolo paradiso sconosciuto ai più.

Siamo arrivati fino a qui a bordo dei nostri dune buggy, la sabbia è compatta e quindi si può tranquillamente guidare sulla sabbia; la spiaggia è ampia, lunghissima e dorata, l’oceano è verde così come il palmeto che si trova immediatamente alle spalle della spiaggia; uno spettacolo per gli occhi!

Percorriamo un po’ di spiaggia e poi ci addentriamo nel palmeto, faccio fatica a trovare le parole per descrivere questa meraviglia.

Arriviamo in dune buggy fino alla spiaggia di Pontal de Maracaipe dove, proseguendo, si incontra la foce del fiume; qui con i nostri dune buggy abbandoniamo la spiaggia e ci addentriamo un po’, fino ad arrivare al fiume, dove, a bordo di un barchino di legno, percorriamo un tratto della foce del fiume.

Sulle banchine sabbiose vivono diverse specie di granchi, si possono avvistare diversi uccelli acquatici e, soprattutto, nelle insenature di acqua salmastra, vivono i cavallucci marini; scendiamo dal barchino su una banchina e ne avvistiamo un paio in una piccola ansa del fiume.

Gli ippocampi risalgono la foce del fiume per riprodursi, questo è il motivo per cui è comune vederli in questa zona; una cosa che non mi è piaciuta molto è stato quando il conducente della nostra barca ha catturato un ippocampo con un barattolo di vetro per farcelo vedere più da vicino, credo che possa essere stressante per un animale, soprattutto in una fase così delicata della propria vita, venire catturato.

A Porto de Galinhas, in una delle vie principali della cittadina, c’è un progetto di ricerca per la salvaguardia dei cavallucci marini; se volete scoprire qualcosa di più su questi animali e vederli da vicino, forse è meglio venire qui.

PORTO DE GALINHAS - SPIAGGE

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati